Spiaggia del Bue Marino, la più bella d’Italia

Un vero e proprio angolo di paradiso la Spiaggia del Bue Marino, una delle località costiere più conosciute della Sicilia occidentale. Come esimerti, dunque, da una visita a questa bellissima caletta e da un bagno nelle sue acque limpide? Arrivarci da San Vito Lo Capo, così come da Trapani, non ti sarà difficile grazie alle numerose indicazioni stradali presenti in loco. Rimarrai indubbiamente entusiasta difronte ad un panorama mozzafiato, un paradiso terrestre (e non è un’esagerazione!). Ed in qualunque stagione approderai su questi lidi non dovrai preoccuparti. Il clima è quasi sempre favorevole per cui una passeggiata in spiaggia non te la può impedire nessuno.

Ti troverai in una delle spiagge più belle della Sicilia occidentale ma, addirittura, di tutta l’Italia. Non molti anni fa, appena nel 2016, la spiaggia del Bue Marino a San Vito Lo Capo si è classificata al primo posto nel concorso “La più bella sei tu” indetto da Legambiente. Questo importantissimo riconoscimento è arrivato, dunque, in Sicilia dopo essere stato, per diversi anni, in Campania (Camerota, Salerno).

Spiaggia del Bue Marino, uno spettacolo unico

La Spiaggia del Bue Marino ti offrirà uno spettacolo naturale che ha pochi uguali al mondo. E questo vale soprattutto con il calare del sole quando il cielo si tingerà di rosso e donerà al mare delle splendide tonalità di colore.

Tramonto spiaggia Bue Marino

La spiaggia, lunga più o meno una quindicina di metri, è contraddistinta dalla presenza di ciottoli per cui per entrare in acqua è bene utilizzare delle apposite scarpe da bagno. Questo ti faciliterà anche, e non di poco, nell’uscita dal mare.

Anche i fondali, da queste parti, sono una continua sorpresa. Se ami immergerti puoi farlo tranquillamente ed ammirare lo spettacolo unico che pesci e flora acquatica mediterranea ti riserveranno. Ed il tutto in un ambiente di massima tranquillità, molto distante dalla confusione e dai troppi turisti che affollano la spiaggia di San Vito Lo Capo in estate.

Cala Bue Marino

Se sei un amante delle scalate puoi trovare, a pochissima distanza, le bellissime falesie di Cala Mancina, delle pareti dolomitiche e con tante grotte da ammirare. Ed il medesimo paesaggio spettacolare avvolge anche il circondario. Non farai fatica a trovare, nelle vicinanze della spiaggia, una struttura ricettiva che ti accolga con tutta la familiarità che solo da queste parti potrai respirare.

Spiaggia del Bue Marino, come arrivare

Giungere alla Spiaggia del Bue Marino, come anticipato, non è affatto complicato. Le indicazioni stradali non mancano. In ogni caso, da San Vito Lo Capo arriverai a destinazione dopo circa 4 chilometri (dunque una manciata di minuti). Da Trapani, invece, dovrai procedere per una quarantina di chilometri lungo la SP 20 imboccando poi la SP 18 che ti porterà direttamente alla spiaggia.

Le coordinate che puoi impostare, volendo, sul GPS sono le seguenti:

GPS Lat: 38.140722

GPS Lon: 12.737648