Le spiagge di Trapani

Le spiagge di Trapani sono un’attrazione turistica importante per questo angolo di Sicilia. Non a caso, infatti, Trapani è una delle mete ideali per tutti gli amanti del mare cristallino e pulito. Una delle caratteristiche della città è quella di avere a disposizione la spiaggia direttamente in città. Non è difficile, dunque, che tu finisca di gustare una delle tante prelibatezze del luogo nei vari locali del centro e che possa, subito dopo, goderti l’abbronzatura in spiaggia. A San Vito Lo Capo hai certamente a disposizione le spiagge più belle della Sicilia, ma perché non fare un tuffo anche nel mare di Trapani?

Le 6 spiagge più belle di Trapani

  1. La spiaggia della Torre di Ligny deve il suo nome alla famosissima torre che la domina. È una spiaggia che puoi trovare nella classica punta di terra che contraddistingue il territorio trapanese. Si tratta di una spiaggia abbastanza scogliosa dove, però, l’accesso alle acque cristalline del mare è molto semplice. Sicuramente una delle spiagge più suggestive dell’intera città da cui potrai ammirare un panorama indimenticabile che spazia tra il Monte Erice e le isole Egadi. Data la natura rocciosa della battigia è consigliabile utilizzare le classiche scarpe da bagno.
  2. La spiaggia delle Mura di Tramontana prende, anch’essa, il nome da queste caratteristiche, quanto antiche, mura cittadine. Puoi arrivare in spiaggia attraverso una comoda scalinata che, per l’appunto dalle mura, ti conduce direttamente alla battigia. Il mare è sicuro anche per i bagni con i più piccoli dal momento che la profondità non si fa da subito accentuata. Anzi, arriva in maniera molto graduale. Una delle spiagge di Trapani più belle!
  3. La spiaggia difronte Piazza Vittorio Emanuele si trova in pieno centro cittadino ed è una spiaggia che prende il nome dalla piazza su cui si trova. Si tratta di uno scorcio di mare particolare e indimenticabile con sabbia fine ed un mare che si mantiene quasi costantemente calmo e che risulta essere poco profondo.
  4. Lido Paradiso, al contrario delle spiagge fino a questo momento menzionate, è una struttura di tipo privato. Una spiaggia attrezzata in cui potrai recarti con la certezza di trovare il giusto relax e benessere. Per accedervi, naturalmente, è previsto il pagamento di un biglietto.
  5. La spiaggia di San Giuliano è una delle spiagge più estese di Trapani. Troverai una zona libera a cui, dunque, potrai accedere gratuitamente, ed una zona attrezzata e, dunque, a pagamento.
  6. La Spiaggia di San Teodoro è contraddistinta, anch’essa, da un mare poco profondo ed è l’ideale, quindi, per famiglie con bimbi piccoli. Il posto, poi, è molto tranquillo e perfettamente ritagliato sulle esigenze di chi, alle spiagge troppo affollate, preferisce quelle un po’ più calme.
Torre di Ligny

Le spiagge più belle della provincia di Trapani

Oltre alle spiagge di Trapani città, vale certamente la pena ricordare quelle che sono, invece, le spiagge più belle che potrai trovare nella provincia di Trapani.

Lungomare di Trapani
  • Le prime sono, indubbiamente, le spiagge di San Vito Lo Capo, speciali data la presenza della rinomata Riserva dello Zingaro. Che dire, poi, della spiaggia di Macari dai fondali mozzafiato e della Baia Santa Margherita?
  • Le spiagge di Mazara del Vallo alternano un fondale roccioso a quello sabbioso e sono un vero e proprio spettacolo naturale. Stiamo parlando della Spiaggia di Capo Feto (appartenente al WWF) e della Spiaggia Sabbiosa.
  • Le spiagge di Scopello sono tra le più note della Sicilia occidentale. Si tratta dell’affascinante Spiaggia dei Faraglioni (dove è vietato l’utilizzo dell’ombrellone) e della Spiaggia Guidaloca.
  • Anche le spiagge di Pantelleria, l’isola posta a nord di Trapani, sono bellissime. Paesaggi mozzafiato, cale, faraglioni: gli ingredienti per trascorrere momenti indimenticabili ci sono proprio tutti. Tra le più belle spiagge del posto la cosiddetta Balata dei Turchi dove troverai un mare pulito e cristallino e rimarrai affascinato da un numero impressionante di bellissime grotte.
  • Le spiagge di Marsala, infine, sarebbero anch’esse tappa obbligata durante una vacanza in Sicilia. Punta Tramontana (la preferita dalle famiglie), Lido Signorino (lunga ben 2,5 Km) e lo Stagnone di Marsala, uno dei luoghi dai panorami più suggestivi non solo della Sicilia ma di tutta Italia.
  • Appartengono alla provincia di Trapani anche le bellissime spiagge e cale delle Isole Egadi. Marettimo, Favignana e Levanzo, infatti, sono isolette ricche di storia, tradizioni e mare, sempre pulito e cristallino.

Le spiagge di Trapani, dunque, una meta sicura e ideale per trascorrere un momento indimenticabile.