Il Torrazzo, l’ex guardiano di San Vito

Passeggiando per San Vito Lo Capo, in particolare nei pressi del grazioso porticciolo, noterai indubbiamente la presenza del cosiddetto Torrazzo. Si tratta di una piccola torre, circondata da un prato ed il cui accesso è impedito dalla presenza di una cancellata nera. Le ringhiere, comunque, non sono altissime e fitte per cui non ostruiscono assolutamente la visione di questa antica struttura.

Il Torrazzo, importante nella sua semplicità

Del Torrazzo, durante quasi tutto l’anno, potrai ammirare esclusivamente l’esterno. Soffermandoti all’ingresso della cancellata potrai osservarne la struttura e fantasticare su come veniva utilizzata questa piccola torre in passato. Ed effettivamente, secoli fa, si trattava di una torre con un ruolo importante dato che fungeva da punto di guardia alla tonnara e relativa protezione dagli attacchi dei pirati.

Le origini del Torrazzo si fanno risalire al periodo della dominazione araba in Sicilia. La costruzione è molto robusta, lo si intravede già solo al primo sguardo. Ed è facile, dunque, immaginare come abbia fatto a resistere così tanti anni (circa 700), senza opere di ristrutturazione arrivando ai giorni nostri in uno stato di conservazione più che buono. Il materiale utilizzato per la costruzione è la pietra arenaria che altro non è che una roccia di tipo sedimentario.

Sulla sommità della torre non vi sono le classiche merlature che, molto spesso, contraddistinguono le torri di avvistamento. Allo stesso modo, il Torrazzo si differenzia anche per un altro particolare fondamentale. Se avrai visitato altre torri di questo splendido scorcio di Sicilia, infatti, avrai notato la differenza. La struttura è, in questo caso, cilindrica e non quadrata (o rettangolare) come le altre torri della zona.

Come ti abbiamo anticipato, per la maggior parte dell’anno, il Torrazzo è una struttura che puoi ammirare solo dall’esterno. Sono rarissime, infatti, le occasioni in cui la torre viene aperta e, quindi, è consentito l’accesso al pubblico. Per sapere esattamente se il periodo in cui ti trovi a San Vito Lo Capo è quello giusto per accedere al Torrazzo, puoi consultare il sito ufficiale del Comune per visionare gli eventuali eventi in programma.

Una cosa, comunque, è certa. Ammirare, anche solo per pochi minuti, il Torrazzo ti catapulterà con la fantasia indietro nel tempo. Se poi consideriamo il panorama mozzafiato che contraddistingue il porto, allora, è presto detto: hai fatto la scelta giusta ed è questo il momento per una bella foto ricordo!