Grotta Mangiapane, il borgo incastonato in una grotta

Se sei in vacanza a San Vito Lo Capo non puoi assolutamente perdere le meraviglie che ti riserva la Grotta Mangiapane. Nome singolare per questa grotta che, con i suoi 70 metri, è diventata una tra le principali attrazioni turistiche della Sicilia occidentale. Potrai ammirare la ricostruzione di quello che era un vero e proprio borgo, che ospitava circa 150 persone e che brulicava di vita.

Grotta Mangiapane, una visita mozzafiato

Appena ti affaccerrai alla Grotta Mangiapane rimarrai indubbiamente affascinato dalle sue piccole casette color terra, dalla cappella, dai ricoveri per animali.

Le pareti della grotta sono incise e tali incisioni ci hanno permesso di dare una collocazione storica alla Grotta Mangiapane. Questa risale, a quanto pare, all’era paleolitica. Il nome è sicuramente particolare e destinato a rimanerti impresso. Esso deriva dal cognome di una delle famiglie più importanti per il posto, Mangiapane. A loro si deve la trasformazione della grotta in un vero e proprio borgo in cui fioriva l’allevamento delle pecore e l’agricoltura.

Grotta Mangiapane

Ottima doveva essere la ricotta di pecora prodotta ed interessanti le tecniche di pesca. Non è un caso, infatti, se una delle maggiori attività del luogo era la pesca del tonno.

Ciò che vedrai oggi non è la grotta originaria ma si avvicina molto ad essa a seguito di uno scrupoloso restauro. Gli abitanti del posto, resisi conto dell’importanza della Grotta Mangiapane, hanno voluto ridonarle il pregio perduto collaborando ai lavori insieme all’unico superstite dell’antica famiglia Mangiapane.

Grotta Mangiapane

E così, passeggiando all’interno della grotta potrai rivivere le stesse atmosfere di 100 anni fa, anche grazie al museo all’aperto allestito sul posto.

Grotta Mangiapane, costo della visita e ubicazione

La Grotta Mangiapane si trova, come anticipato, in provincia di Trapani, a pochi chilometri di distanza da San Vito Lo Capo. Nel dettaglio, la grotta è sita a Custonaci in contrada Scurati. Le indicazioni sulla strada non mancano e ti renderanno agevole trovare il posto senza molta fatica.

Le visite alla Grotta Mangiapane non sono permesse tutto l’anno ma solo nel periodo che va da Aprile a Novembre e negli orari compresi tra le 10 e le 19. Il costo di ingresso è pari a 3 euro.

Durante la visita potrai chiacchierare con gli anziani del posto che saranno lieti di mostrarti com’era la vita qui tanti anni fa.