Come arrivare a San Vito Lo Capo

Raggiungere San Vito Lo Capo è davvero semplice. La collocazione del paese, infatti, è quasi strategica il che lo rende facilmente raggiungibile in auto, in aereo, in treno, in autobus e in nave. Sei ansioso di giungere sul posto ed iniziare a goderti la tua vacanza? Ecco, nel dettaglio, come arrivare a San Vito Lo Capo.

Arrivare a San Vito Lo Capo in automobile

San Vito Lo Capo è ben collegato sia con Trapani che con Palermo. Per questo, arrivare a San Vito Lo Capo in automobile non risulterà complicato. In particolare:

  • se provieni da Trapani puoi scegliere di costeggiare il litorale che dal lungomare di Trapani ti porterà direttamente a San Vito Lo Capo. Prendi la strada statale 187 per Valderice e dopo una quindicina di chilometri imbocca la strada provinciale 16 per San Vito.
  • se provieni da Palermo scegli di imboccare l’autostrata A29 per Trapani ed esci allo svincolo di Castellammare del Golfo. Proprio da qui potrai immetterti direttamente sulla strada statale 187 per Valderice e, successivamente, sulla SP 16 che ti condurrà a destinazione.

Arrivare a San Vito Lo Capo in aereo/bus

Arrivare a San Vito Lo Capo in aereo è altrettanto semplice. Nonostante, infatti, non sia dotato di un proprio aeroporto, il paese è ben collegato sia con l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo che con l’aeroporto Birgi di Trapani. E da qui ti sarà semplicissimo prendere un autobus per arrivare a San Vito Lo Capo.

  • Dall’aeroporto di Palermo si può noleggiare un’automobile (e seguire le indicazioni precedenti) o scegliere di prendere un autobus. Munisciti, in questo caso, di biglietto presso la biglietteria Segesta che si trova nella zona arrivi dello scalo palermitano. Il servizio è disponibile dalle 7.30 alle 22.30. Prendi l’autobus e scendi a Trapani centro. Qui troverai ad attenderti un secondo autobus (AST) che ti porterà a San Vito Lo Capo.
  • Dall’aeroporto di Trapani (se hai scartato l’idea dell’auto a noleggio) puoi prendere un autobus pubblico per il centro e, da qui, prendere il collegamento AST con arrivo diretto a San Vito.

Arrivare a San Vito Lo Capo in nave

Per arrivare a San Vito Lo Capo in nave dovrai utilizzare, come porto di sbarco, quello di Palermo. Da qui, poi, dovrai spostarti in automobile o in autobus per raggiungere la tua destinazione.

  • Dal porto di Palermo prendi la via Notarbartolo e, da qui, imbocca l’autostrada A29 verso Mazara del Vallo. Prosegui fino all’uscita di Castellammare del Golfo che ti porterà, mediante indicazioni stradali, direttamente a San Vito Lo Capo.

Arrivare a San Vito Lo Capo in autobus

San Vito Lo Capo è ottimamente collegata con un servizio di autobus sia a Palermo che a Trapani. Sia, quindi, che tu ti trovi nell’una o nell’altra città non avrai problemi a raggiungere San Vito Lo Capo.

  • Da Palermo potrai utilizzare gli autobus Russo in partenza da Piazza Marina. Potrai prenderlo anche alla stazione ferroviaria, dove è prevista la fermata. L’autobus raggiungerà San Vito Lo Capo attraverso l’autostrada A29 con uscita a Castellammare del Golfo. Per informazioni su orari e costi puoi consultare il sito ufficiale della ditta Russo.
  • Da Trapani potrai prendere un autobus della linea AST in partenza dall’autostazione che, percorrendo la provinciale per San Vito Lo Capo, ti porterà alla tua meta. Informazioni su tratta e orari sul sito dell’Azienda Siciliana Trasporti.

Arrivare a San Vito Lo Capo in treno

Anche arrivare in treno a San Vito Lo Capo è molto semplice. La stazione ferroviaria più prossima è quella di Trapani. Da qui un servizio di autobus pubblico ti porterà in centro dove potrai prendere la coincidenza per San Vito Lo Capo.