Baia Santa Margherita, a caccia di 1000 tramonti

Suggestiva, incantevole, spettacolare: ecco come descrive Baia Santa Margherita ogni turista che ci è già stato! Ed in effetti, questa triade di aggettivi ci appare proprio azzeccata a descrivere il paradiso incontaminato difronte cui ti troverai. Poco più di 2 chilometri di costa incontaminata, con una spiaggia chiarissima (a tratti anche rosa) ed un mare dalle mille tonalità. Tutto questo è Baia Santa Margherita, una delle spiagge più belle dell’intera Sicilia occidentale.

Baia Santa Margherita, la spiaggia ideale per grandi e piccini

Baia Santa Margherita, situata tra Macari e Castelluzzo, è una spiaggia che possiamo definire pienamente ecosostenibile e non farai fatica ad accorgertene. Ti basterà raggiungerla e vi respirerai un’aria di pace che non ha eguali, ti innamorerai dei mille colori del mare e resterai affascinato dalla vegetazione di stampo prettamente mediterraneo.

Baia Santa Margherita è una baia dedicata all’omonima santa a cui gli abitanti del luogo sono molto devoti. Non è un caso, infatti, se proprio nei primi metri di queste bellissime coste potrai soffermarti ad ammirare la cappella votiva dedicata proprio a Santa Margherita. Tutto questo spettacolo è Baia Santa Margherita che si trova tra Monte Cofano e Cala Mancina in un panorama mozzafiato che risulta tra i più fotografati in Sicilia.

Tramonto su Baia Santa Margherita

Una tappa imperdibile durante il tuo soggiorno a San Vito Lo Capo! Una validissima alternativa alla spiaggia del paese che, specie nei periodi estivi, risulta davvero parecchio affollata dai turisti. Non occorre che tu ti armi di sdraio ed ombrellone prima di partire per Baia Santa Margherita. Direttamente sul posto, infatti, sono disponibili tutte le attrezzature di cui avrai bisogno. E che dire del simpatico trenino con cui, in estate, potrai visitare l’intera spiaggia e le sue cale? Un’esperienza unica, completamente gratuita, ripetibile ogni 30 minuti e divertente da fare specie con i più piccoli.

Baia Santa Margherita, passeggiate a piedi e a cavallo

Baia Santa Margherita è interamente percorribile a piedi! Più di 2 chilometri di spiaggia incontaminata che ti riserveranno giochi di luce incredibili, specialmente con l’avvicinarsi del tramonto. Ma non è tutto! Volendo potrai organizzare una suggestiva passeggiata a cavallo. Godrai le meraviglie di questa costa, con il suo “marciapiedi a vermeti” del tutto caratteristico e le “pozze di Venere”, bellissime insenature in miniatura. Particolari indimenticabili e rari da ammirare!

Le acque di questa splendida baia permetteranno a grandi e piccini di approfittare al meglio del mare cristallino e quasi sempre calmo. L’ingresso in acqua è favorito dall’assenza di grosse pietre e il fondale rimane “basso” per molti metri dalla riva. Aspetto, questo, non di poco conto specie se verrai da queste parti con i tuoi bambini.

Trenino della Baia Santa Margherita

Baia Santa Margherita è raggiungibile a piedi dai vicini parcheggi di Macari o Castelluzzo. I turisti con disabilità possono invece avere accesso all’area a traffico limitato direttamente con la propria automobile. Per il resto, i parcheggi sono a pagamento e le tariffe previste sono le seguenti:

  • 1 euro l’ora (per le tariffe orarie);
  • 7 euro nel caso si decida di sostare per l’intera giornata;
  • 5 euro per mezza giornata (fino alle 14.00);
  • 2 euro per il pomeriggio (dalle 14.00 alle 20.00).

Ribadiamo che la spiaggia è raggiungibile anche con il trenino (gratuitamente) e che le partenze si effettuano ogni 30 minuti circa. Le tariffe citate sono in vigore esclusivamente nel periodo estivo, da giugno a settembre, e nelle fasce orarie comprese tra le 8.30 e le 20.30.